ESSICCATOI A RICIRCOLO

SERIE AR

Essiccatoi per piccole quantità di cereali.

La Serie AR sfruttano l'essiccazione a ricircolo. Una tecnologia particolare, adatta soprattutto a chi ha numeri contenuti da processare e/o un'alta rotazione di prodotto. 
Si tratta di essiccatoi particolarmente efficaci per la lavorazione del riso. 
Gli essiccatoi AR sono poco rumorosi
Evitano pericolosi ristagni di polvere
Hanno una struttura molto robusta
Contengono l'emissione delle polveri
Sono di facile manutenzione

Caratteristiche costruttive della serie AR

Gli essiccatoi a ricircolo prodotti da Strahl sono realizzati con pannelli in lamiera zincata che li rendono eccezionalmente robusti. Hanno una tramoggia superiore con tubi di rinforzo intrecciati e rivestimento Aluzinc, stesso materiale di cui sono fatte le camere di distribuzione.

Tutta la macchina è costruita con pannelli con risvolti all'esterno e sgocciolatoio finale per evitare pericolosi ristagni di polvere internamente. Gli aspiratori hanno una costruzione particolare e un alto rapporto tra il diametro della girante e quello del ventilatore che permettono di contenere la rumorosità, fattore a cui contribuisce anche lo strato di lana di roccia di cui sono rivestite internamente le pareti.

La Serie AR è costruita con due versioni: una con bruciatori in vena d'aria, l'altra con quelli tradizionali. Il dispositivo di scarico infine consente la discesa di una grande quantità di prodotto in tempi brevissimi, evita fenomeni di inquinamento quando si passa da un cereale all'altro ed esclude il pericolo di inceppamento anche in presenza di corpi estranei. 

Funzionamento degli essiccatoi a ricircolo 

Negli essiccatoi della Serie AR dopo il riempimento totale della macchina, il prodotto ricicla all'interno dell’ essiccatoio stesso grazie ad un elevatore a tazze posto all'esterno; in questo modo attraversa alternativamente la zona di essiccazione e la tramoggia superiore di rinvenimento.

Nella zona di essiccazione il prodotto scende per gravità attraversando una serie di canali sfalsati che provocano un movimento a zig - zag ed un continuo rimescolamento dello stesso; queste geometrie garantiscono una discesa uniforme lungo tutta la sezione della colonna evitando la formazione di correnti preferenziali. Il periodo di permanenza all’interno della tramoggia consente al prodotto di omogeneizzarsi e la migrazione all’ esterno degli strati interni di umidità; il risultato è una essiccazione lenta ed uniforme che li rende particolarmente adatti all’essiccazione del riso.

Lo scambio fra aria e prodotto negli essiccatoi a ricircolo è detto a flusso misto. In questo processo tutto il prodotto viene attraversato dall'aria sia equicorrente e controcorrente. 

Come gli essiccatoi AR le diminuiscono le emissioni

Strahl è attenta al tema della sostenibilità ambientale e tutti i nostri macchinari vengono costruiti con una serie di accorgimenti finalizzati al contenimento di emissioni in atmosfera. In primis quando l'essiccatoio viene posto in depressione, l'aria satura viene raccolta dagli aspiratori superiori e non ci sono quindi emissioni diffuse nel luogo di lavoro. 

L'emissione delle polveri avviene però quando l'essiccatoio è in funzione, a causa dell'attraversamento del prodotto da parte dell'aria che asporta le parti più leggere. Strahl ha quindi individuato diversi accorgimenti per ridurre la movimentazione del prodotto e la velocità dell'aria mentre il cereale è in circolo, ovvero un dispositivo di estrazione che consente lo scarico degli stessi in un tempo brevissimo.

Solo durante l'estrazione, che dura circa 20-40 secondi ogni ora, avviene una significativa emissione di polvere e per ridurle ulteriormente il flusso dell'aria viene interrotto durante la movimentazione del prodotto. 
Strahl srl - Via Roma 139 - 31020 Villorba (TV) - Italy
R.E.A. TV-179145 - C.F/ P.I. (IT) 01947660260 - Cap. Soc. € 1.000.000 i.v.
Mail: strahl@strahl.it - PEC: strahlsrl@pec.it
Powered by Performarsi