Nome del progetto: EFFICIENTAMENTO PRODUTTIVO IN STRAHL SRL
STRAHL srl da sessant’anni produce essiccatoi fissi per cereal, attestandosi come leader di mercato e distinguendosi per la qualità, l’affidabilità e la durata nel tempo dei prodotti e servizi offerti.
Uno dei punti di forza degli essiccatoi è la capacità di far fronte alle richieste dei clienti in tempi molto ridotti, assicurando un prodotto di qualità, sicuro e di elevata durata nel tempo. Questo è possibile grazie ad una produzione che fa dell’efficienza e dell’automatizzazione i principi cardine del modello di business aziendale.
Con il presente progetto, realizzato grazie anche al supporto della Regione Veneto, l’azienda ha ulteriormente migliorato i processi sviluppando attività di Lean Transformation.
Per effettuare questo percorso consulenziale, STRAHL si è affidata alla società Auxiell srl specializzata nei processi di digital e lean transformation applicata.
La consulenza effettuata da Auxiell srl ha permesso ad STRAHL di ottimizzare il processo, introducendo logiche legate alla lean transformation e coinvolto il personale nell’applicazione di quanto appreso.
Il supporto fornito ha riguardato:
- ottimizzazione del layout produttivo
- ottimizzazione delle scorte e gestione materiali a kanban
- la valutazione degli investimenti;
- la definizione completa del nuovo processo di misurazione KPI e alla riprogettazione del processo produttivo nelle fasi specifiche di saldatura, assemblaggio e spedizione.
Gli obiettivi posti dall’azienda, e pienamente raggiunti, erano:
Attualmente STRAHL si può definire come organizzazione “Lean” con un elevato grado di flessibilità ed agilità operativa e produttiva.
Grazie al supporto della Regione del Veneto, che con il fondo POR FESR 2014-2020 ha potuto sostenere tale progetto assegnando un contributo di € 15.000,00 STRAHL SRL ha beneficiato del supporto finanziario che ha permesso il raggiungimento in tempi rapidi degli obiettivi di progetto.